una serata di palla al cesto..che novità!!
03 novembre 2006
Eccomi, appena tornata da una partita di basket. Per una sera che ho libera cosa faccio? ancora basket..lo so è una malattia tanto da andare a vedere pure la promozione!! :) Dunque la partita in questione è Cassina - Bussero. E ho avuto troppi spunti di riflessione per non scriverci un bel post e quindi si va per punti.

no aspè prima di tutto..la partita è finita 72 a 75 mi pare..cmq Bussero vince di 3. E i tifosi erano incredibilmente contenti. Ma cacchio..erano sopra di 20!!!!!!! Non si può vincerere di 3!!
Cmq premetto che cercherò di essere buona: a Bussero gioca il fratello del mio love che, devo dire, si è giocato la sua bella partita. purtroppo poco utilizzato nel finale per lasciare spazio ad altri esagitati..ma vabbè.

- la partita inizia bene. Bussero parte subito bene ma anche Cassina non è male (ovviamente si parla con le dovute proporzioni, eh?). Mi faccio subito un'idea: Bussero gioca davvero bene in velocità (penso abbiano avuto quasi il 100% in contropiede..e che contropiedi!) ma Cassina esprime un miglior gioco schierato. Purtroppo per loro però, nonostante giochino in casa, non gliene entra mezza.

- Dopo qualche minuto (o forse già nel secondo quarto) arriva un gruppo di tamarri di 8-9 ragazzi/e (rigorosamente in branco dunque) che si siede davanti a noi. Evvai qui comincia lo show. E il mio amore che ogni due per tre cerca di frenare le mie cattiverie, ma non ce la faccio..è più forte di me.

- Non mi abbasso nemmeno a fare facili battute sul loro abbigliamento salvo una più che sana domanda sul cappellino col pelo di uno di loro. Sono ancora perplessa. soprattutto perché non ho ancora capito se fosse suo o della morosa, dunque se fosse da donna o da uomo.

- Ovviamente però cosa accade? Una situazione che spiega uno dei punti focali delle mie riflessioni. Le tre pulzelle tra i tamarri hanno taciuto tutto l'incontro e idem l'amica di Maurino perché, giustamente, non saprebbero cosa dire. Ma non crediate che gli altri appartenenti al branco fossero da meno, eppure, dato il loro sesso, si sentono autorizzati a parlare. Li ho sentiti dire cose tipo 'Mizze quanto è forte quello lì' che, e qui sono stronza lo so, si sta parlando di una partita di promozione, gente che gioca per puro divertimento. Vabè ma, come si dice, de gustibus non dispuntandum est, però mi faccio una più che esauriente idea sul loro tasso di conoscenza dello sport che si confermerà in più riprese.

- Per esempio quando si afferma che un tale giocatore che inizia per Dili e finisce per berto sia un giocatore (e già qui..) d'esperienza. Ma cristo, ma lo capisce anche un bambino che è facile prendersi certi tiri, certe 'responsabilità' sopra di 20 e in trance agonistica. Di fatti, quando è servito, sul finale, non ne ha messa una. Ah, lo so sembro cattiva ma lo scopo principale per cui sono andata a vedere questa partita era vedere giocare Fabio (il fratello di Luca) e per criticare quest'altro. Anche se devo dire che qualcosa di buono lo ha fatto. E cmq per la cronaca, i giocatori d'esperienza si chiamano Max Noli che al momento decisivo segna i due liberi della vittoria certa che porta a +5. Ma che lo dico a fare....a gente che porta in trionfo un giocatore che fa una grandissima, devo ammetterlo, stoppata e sulla rimessa seguente perde l'uomo libero come l'aria sotto canestro: tiro e fallo.......

- Ok, secondo spunto di riflessione: perché la gente che non capisce nulla di basket si ESALTA per i tiri da 3? Capisco le schiacciate, sono spettacolari e impegnano il giocatore in prestazioni fisiche notevoli; posso ancora ancora capire un tiro da metà campo tirato degnamente o un tiro cmq da 9 metri. Ma un tiro da 3, un semplice tiro da 3..perché? Luca mi dice 'perché è più difficile' ma io credo che per uno che ha una scarsa tecnica di tiro sia difficile anche un tiro dalla media distanza (da 2). Per uno che sa tirare sono facili entrambi o cmq non troppo diversi. Valgono un punto in più? E vabbè allora anche tiro+fallo+tiro libero supplementare sono 3 punti ma nessuno fa la ola sugli spalti. Non capisco davvero, non capisco.

- E poi dulcis in fundo....questa proprio è una chicca degli inesperti di basket paragonabili solo ai bambini che fanno il minibasket. Un giocatore tira, sbaglia prendendo il ferro e l'ignorante (generico) esclama 'Nooo per poco!!'. Per poco? Ma perché un tiro può uscire 'per poco'? A casa mia o entra o non entra e se per 'di poco' si intende 'ha preso il ferro' beh allora è preoccupante. Non esistono i tiri usciti di poco. è come avere una scelta al 50% sbagliarla e poi dire 'ho sbagliato di poco'. no hai sbagliato punto. Così un tiro o è dentro o è fuori. Posso capire quando, che ne so, gira intorno al ferro e poi esce ma anche lì un occhio tecnico sa che non è un caso se è uscita e che nel basket nei tiri da fuori esiste un minimo di fortuna ma MAI la sfortuna.

Insomma..una perla di serata..mi sono divertita come una matta..lo so..sono bastarda ma quando ho davanti carne fresca per me è una goduria. Come dire? Critico e sono felice!

Senza contare che alle partite delle minors è davvero un'angoscia avere di fianco gente incompetente perché tutti parlano, parlano, parlano. Così ieri alla partita di Luca avevo davanti il genitore di uno dei più giovani che spiegava (!!) a moglie e papà ogni azione. e lascio immaginare in che modo. Insomma non si possono differenziare le tribune? Da un lato gli esperti/giocatori/allenatori e dall'altro la plebaglia?? :)

Etichette:

posted by Sisa at 00:05 | Permalink |


4 Comments:


  • At 3/11/06 02:13, Anonymous Anonimo

    Insomma non si possono differenziare le tribune? Da un lato gli esperti/giocatori/allenatori e dall'altro la plebaglia?? :)

    SI SI POTREBBE MA POI LA VERA DOMANDA SAREBBE: MA LA B2 FEMMINILE E' GIA' CONSIDERATO UN LIVELLO TALE DA DARE DIRITTO A STARE NELLA TRIBUNA DEI GIOCATORI O BISOGNA ESSERE INVITATI DA UN/A SEMIPROFESSIONISTA ALMENO???

    INOLTRE, FORSE SE NELLA FEMMINILE I TIRI SBAGLIATI "DI POCO" VALESSERO UN PUNTO FORSE QUALCHE VOLTA SI ARRIVAREBBE A QUOTA 60...

    EHEHEHE dai si è fatto la battuta, per mettersi al tuo livello di intolleranza... che in alcuni casi posso anche condivedere!

    Buon weekend,
    Paperinik  
  • At 3/11/06 11:40, Blogger Sisa

    come siete permalosi!! ;) stava scherzando dai..si sa che il basket femminile è e sarà sempre oggetto di prese in giro dai maschietti..ehehe ma sì!
    noi siamo fortissime punto e basta!!! e tu paperinik, non entri nemmeno in tribuna!!!! te le vedi da casa le partite!!!! :)))

    un bacio ai miei due assidui lettori!!  
  • At 3/11/06 11:49, Anonymous Anonimo

    Infatti, aspetto la B2 su SKY!!!  
  • At 3/11/06 12:26, Blogger Sisa

    non ce n'è bisogno caro mio..domenica su www.imbecilli.it sarà trasmessa la nostra partita di domani Varese - Mariano. Non so ancora l'ora ma ve la indicherò presto!!!! eheheh siamo troppo importanti!