l'è andà
26 gennaio 2007
Ebbene sì. E' passato anche l'esame di Linguistica Generale. -6 alla laurea! Devo dire che la mia filosofia di vita è sempre efficace: tutto passa. Filosofia inaugurata alla vigilia degli esami di terza media che, ovviamente per l'epoca, mi terrorizzavano. Un giorno, mi sono resa conto che desideravo solo che il giorno dell'orale non arrivasse mai. Al che la mia brillante mente ha detto "Eh già ma se non arriverà mai, non passerà neanche mai". E allora da lì ho capito che tutto passa, anche le cose che ci sembrano più terribili. Bisogna solo aspettare che passino, certo fare del proprio meglio o non fare niente, come si preferisce. ma tutto arriverà e tutto passerà. Perché il tempo non sa che Bergson ha inventato le categorie di tempo oggettivo e soggettivo, e continua a passare noncurante.
Fatta questa doverosa premessa aggiungerei che ieri ho dato l'esame per una grandissima botta di culo. scusate l'espressione ma così fu. L'altro ieri all'appello, come già detto, eravamo in 20 e qualcosa. 11 il giorno stesso e 10 il giorno dopo. Ok. Io chiedo al prof quando sarei dovuta essere e lui mi risponde, dato che sono l'ultima, presumibilmente alle 17. "però venga prima che non si sa mai". "Ma ceeeeerto". Ovviamente mi rifiuto di presentarmi là di mattina alle 9 per ascoltare solo gli altri e soprattutto per mangiare un panino al freddo e al gelo per cui mi presento, mangiata e dormita, alle 14, ora in cui riprende ad interrogare nel pomeriggio. Entro in aula e il prof. mi dice 'Ah Scarciello (già mi conosce!), pensavo non venisse più!!". Ma bene. Dunque cosa scopro? Che dei 10 che dovevano esserci ieri, se ne sono presentati tipo 4-5. Quando sono arrivata io li aveva, ovviamente, già fatti tutti e stava DANDO IL VOTO (quindi 10 minuti di ritardo sarebbero stati fatali!) ad una ragazza che in teoria ieri neanche doveva esserci. Una che si è praticamente iscritta al momento. Rimaste sole, l'ho ringraziata per la vita. Senza di lei, avrei trovato solo l'aula vuota e avrei saltato inesorabilmente al 7 febbraio. Tragedia.

Invece sostengo l'esame, sola soletta nell'aula e..beh..non è andato esattamente come immaginavo. L'unica cosa che proprio mi dà fastidio è avere avuto un vuoto di memoria allucinante su un paio di cose (piccole piccole, due suffissi non un concetto intero!) che davvero erano solo da ricordare a memoria: io ricordavo dov'erano scritte sul quaderno, ricordavo tutte le descrizioni a loro inerenti ma vuoto totale sulle 2/3 lettere che componevano sti maledetti suffissi di antrotoponimi!!!!! Per il resto tutto quello che mi ha chiesto lo sapevo. ho parlato bene di fonetica, allofoni, allomorfi, lingue celtiche e loro caratteristiche, dell'ergatività (a tratti!!), del concetto di individuo fisico e culturale nell'onomastica, di necronimi e tecnonimi e di antroponimi prediali. Alla fine il risultato è stato 27. e vi giuro quando me l'ha detto e intanto ha abbassato la testa per scrivere il voto, a me, che sotto sotto sognavo un 30, sono venuti gli occhi lucidi e mentre lui scriveva cercavo di contenere le lacrime. una volta ri-alzata la testa, mi guarda e mi dice 'tutto ok?'. e lì sono scoppiata. mi sono scese le lacrime silenziose (non è che piangevo disperata) mentre dicevo che sì, che 27 andava bene (ci mancherebbe che rifiuto un 27 a questo punto del percorso, oltretutto dopo aver studiato al massimo forse 10 giorni!) e di scusarmi. Poi abbiamo parlato della tesi, ha detto che va benissimo farla con lui e di andare a parlarci appena posso/voglio. un tesoro. talmente tesoro che stanotte l'ho pure sognato. uhm.

e nel frattempo che mi deprimo per questo mio piccolo fallimento, mi hanno anticipato l'esame di storia del teatro (il 'caro' bosisio) dal 13 al 6 febbraio. quindi d'ora in poi ogni istante in cui tengo gli occhi aperti è buono per studiare. aiutoooo

e intanto continuo a chiedermi da una settimana, dopo aver sentito due 15enni che parlavano di uno dei miei libri preferiti, come ho fatto a saltare il punto in cui Dorian Gray vende l'anima al diavolo!!!! ho ancora i brividi a pensarci.....

Etichette:

posted by Sisa at 14:24 | Permalink |


0 Comments: